Significato degli anniversari di matrimonio: a ognuno le sue nozze

Se vi state chiedendo il significato degli anniversari di matrimonio come le nozze d’oro o d’argento, ecco svelato l’arcano. Ogni anno è abbinato a un materiale diverso per la scelta del regalo. Ma se la definizione generale è piuttosto semplice, tutto cambia quando si entra nel dettaglio. Perché ogni regione ha le sue tradizioni che possono cambiare anche in virtù di mille altre varianti, come l’immissione in commercio di nuovi materiali o l’affermarsi di superstizioni prima inesistenti.
anniversari di matrimonio

Anniversari di matrimonio: ecco i materiali più importanti

Tra le nozze più significative compare senz’altro quella del primo anno che sembra ricollegarsi alla carta. Negli anni successivi si passa rispettivamente al cotone, al cuoio, ai fiori, al legno, al ferro, al rame, al bronzo, alla ceramica e alla latta del decimo anno. Tra venti e trenta compaiono: acciaio, seta, avorio, pizzo, cristallo fino al quindicesimo. Si riprende a venti con lo smeraldo.

Man mano che si avanza il materiale si impreziosisce, come se fosse un simbolo del legame che resiste al tempo e diventa sempre più pregiato. Per il venticinquesimo anno sono tutti d’accordo. È la volta delle nozze d’argento, mentre il cinquantesimo è d’oro e il settantacinquesimo di platino. Il consiglio per i regali è altrettanto curioso, perché per ogni anno la guida è il materiale, ma per gli ultimi anniversari il dono suggerito è una grande festa in famiglia. Sarà perché questo è proprio il bene più importante? Sarà questo forse il traguardo più ambizioso? Ogni situazione cambia ovviamente e per ogni coppia ci saranno infiniti altri traguardi. Ma ci piace pensare che la famiglia sia la cornice migliore per celebrare queste ricorrenze così importanti!