Sculture vegetali

Le sculture vegetali decorano gli allestimenti di banchetti e ricevimenti con un tocco di personalità ed esotismo davvero raffinato. E’ possibile sbizzarrirsi con forme e soggetti di ogni tipo, sempre in armonia con lo stile del proprio evento. Le sculture su angurie, zucche, frutti e molti altri vegetali sono sofisticate e conservano la vitalità della materia prima che è deperibile quindi ha una durata limitata, ma è anche per questo “viva“.

Pavone vegetale
Pavone vegetale

Qualche curiosità sull’arte dell’intaglio Thai…

L’arte dell’intaglio di frutta e vegetali più famosa viene infatti dall’Oriente e più precisamente dalla Thailandia, dove è chiamata Kal Sa Luk ed è nata nel XIV secolo per mano di una imperatrice che, in occasione di una cerimonia, pensò di impreziosire un oggetto sacro con una decorazione su frutti e fare così cosa gradita al suo sposo. Da allora l’intaglio è diventato un patrimonio culturale prima femminile e poi di tutta la nazione e oggi è addirittura una disciplina di studio nelle scuole.

Sculture vegetali e catering: amore a prima vista!

Nel nuovo millennio l’intaglio Thai si è diffuso in tutto il mondo grazie a scuole internazionali di grande pregio. Le aziende di catering che amano stare al passo con le tendenze si sono appassionate a questa arte che sa essere al tempo stesso antica e moderna grazie alla combinazione sapiente di forme, colori e idee creative.

Da qualche anno l’arte dell’intaglio Thai si sta diffondendo anche in Italia. Il catering Maan è stato un precursore della tendenza, perché da molti anni propone queste decorazioni avendo appreso l’arte “all’origine”: Marco, uno dei soci fondatori, ha frequentato corsi e ottenuto certificazioni in Thailandia. Le cerimonie e i matrimoni organizzati dalla Maan a Roma e ai Castelli possono dunque avere su richiesta anche questa “firma” originale ed elegantissima.

Ecco qualche esempio delle nostre realizzazioni: