Significato dei confetti per il matrimonio

Conoscete il significato dei confetti per il matrimonio? Questi piccoli dolcetti sono sicuramente il simbolo per antonomasia delle nozze. Già nell’antichità, precisamente in epoca romana, si utilizzavano per le celebrazioni solenni: l’unica differenza era il miele al posto dello zucchero. Secondo altre ipotesi il confetto nasce nel XIII secolo, sempre ricoperto di miele indurito. Con l’arrivo dello zucchero per opera degli arabi si arriva alla ricetta tradizionale. Risale al 1400 la nascita della produzione del confetto di Sulmona, apprezzato ancora oggi. Sempre nello stesso secolo e in questa zona si iniziano a confezionare le prime “bomboniere”, con confetti legati insieme da fili di seta e utilizzati per la decorazione di oggetti.

significato dei confetti

Significato dei confetti: serviteli con cura

Per il matrimonio la tradizione si è evoluta fino ai giorni nostri secondo un preciso rituale. La confezione deve contenere un numero dispari di confetti onde evitare una cattiva sorte. Il numero dispari infatti è indivisibile e proprio questo è l’augurio che viene fatto alla coppia. Rispettivamente cinque confetti simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità; tre rappresentano la coppia e un figlio, uno indica un evento unico. Il colore dovrebbe essere rigorosamente bianco per ribadire la purezza del nuovo legame.

Se volete rispettare le usanze la sposa dovrà distribuire confetti sfusi agli invitati, prendendoli con un cucchiaio d’argento.

Tra tanti tipi, quale scegliere?

Ecco poi qualche indicazione più pratica per la scelta del tipo.

Le mandorle usate sono prevalentemente di due qualità: quella di Avola, pregiata e di forma più piatta, e quella Californiana, di produzione industriale e dalla caratteristica forma più arrotondata. La prima è la scelta più elegante.

Potete poi allietare gli ospiti con la confettata, una ampia scelta di gusti diversi che devono affiancare senza sostituirla la tradizionale variante con la mandorla. Un suggerimento di stile? Torta Sacher o la sfiziosa Pera e Cannella.

confettata confetti matrimonio nozze